Muffins all’arancia e cioccolato

By | 9 Febbraio 2004

Per i muffins non ho mai usato i pesi – sempre i volumi. Percio’ chiedo di sopportarelo.Io uso come unita’ di misura il bicchiere da 250 ml.

Allora, il procedimento e’ velocissimo.

2 bicchieri di farina – 3/4 bicchiere di zucchero (anche un po’ di meno veramente)-3/4 bicchiere di succo d’arancia -1 uovo – 80 ml di olio- 1 cucchiaino di lievito in polvere o 2/3 cucchiaini di bicarbonato – un pizzico di sale – un pizzico di cannella -Cioccolato. Io avevo un po’ di cioccolato al latte ripieno (quello della Lindt, sono i quadratini ripieni con una specie di marmellata, ma sono sicura che qualsiasi cioccolato andrebbe bene).

Accendere il forno a 180 gradi

Mescolare tutti gli ingredienti secchi. Mescolare in un’altra ciotola tutti gli ingredienti liquidi. Versare la parte liquida nella ciotola con la parte secca. Mescolare velocemente, non amalgamare troppo, devono solo inumidirsi in un modo piu’ o meno uniforme.

Prendere gli stapini. io ho usato queli piccolini che uso anche per fare le tartellette (circa 3 cm di diametro giu’ e 5 – su. mi sono spiegata? )

Ungere con un poco d’olio.

Mettere l’impasto procedendo cosi’: si mette un po’ d’impasto, si poggia il quadratino di cioccolato, si ricopre con l’altro impasto. Alla fine l’altezza di muffin “crudo” deve arrivare a 3/4 dello stampino.

Infornare. A me sono bastati 20 minuti. I muffins sono diventati bellini e dorati-marroncini.

Lascia un commento