Pasticciotti salentini

By | 3 Febbraio 2004

Ingredienti: 500 gr di farina – 200 gr di zucchero – 200gr di strutto – 2 uova (o 3 dipende dalla grandezza) – 1 busta di lievito – Formine ovali di metallo – crema pasticcera già fatta freddare. Lavorare lo strutto con la farina poi aggiungere lo zucchero, il lievito e le uova fino ad ottenere una pasta morbida quanto la frolla. A questo punto si procede a formare delle palline di due dimensioni:

• + grandi che vengono schiacciate con le mani fino ad ottenere una base più grande della forma di alluminio. Si ricoprono tutte le basi. Si usa la crema (un cucchiaino) per ogni stampo.

 • + piccole vengono usate come copertura per ogni forma. Anche in questo caso si schiacciano con le mani fino ad ottenere dei dischi che si adagiano sulle formine. L’eventuale pasta che avanza dalla base si rigira fino a coprire la parte superiore e si sigilla il tutto con le dita.

Poi si spennella ogni pasticciotto con uovo e si cuoce in forno per circa 30 minuti.  La presenza della crema pasticcera implica un consumo giornaliero del pasticciotto (secondo me però il giorno dopo è più buono!)

 

Lascia un commento