Pollo agli aromi (creazione originale)

By | 3 Febbraio 2004

Comprate un pollo aperto alla diavola e, se siete a dieta, toglietegli tutta la pelle. Preparate un trito (usate il mixer) con abbondantissimo peperoncino, timo, maggiorana, prezzemolo, cerfoglio /se l’avete) e, se volete, anche rosmarino e salvia, ma in minore quantità. Se a voi piace, mettete anche l’aglio. Io lo evito. Non abbiate paura di abbondare col peperoncino, se non temete il piccante. Ah… non dimenticate il sale.

Tagliate un limone a fettine sottilissime. Accendete il grill. Spalmate abbondantemente il trito su tutto il pollo. Ricoprite il fondo della teglia di fettine di limone, anche sovrapposte. Adagiateci su il pollo- Ricoprite il pollo con fette di limone. Mettete a cuocere sotto al grill… per quanto tempo non so… ma ve ne accorgerete. Non mangiate le fette di limone, che si bruciacchieranno. Usate invece il sugo che resterà per condire un pugno di riso bollito che, se avrete usato abbastanza peperoncino, vi sarà di molto conforto.

[b][color=009933]Osservazioni, consigli e suggerimenti di Maya (dietologa)[/color][/b]

Gli aromi non li conteggio. Quindi facciamo 150 gr. di pollo e 70/80 gr. di riso? Niente olio? Bene, ce ne riserviamo un cucchiaio da tavola raso per una insalatina mista. Ci mangiamo anche 30 gr. di pane? E un frutto così completiamo la cena? E’ assolutamente dietetico, inteso come ipocalorico. Però questo è solo un pasto. E’ chiaro che anche il pranzo deve essere adeguato così come la colazione. I calcoli di un piatto ipocalorico sono più giusti se si conteggiano nell’ambito più vasto di una giornata intera di dieta ipocalorica, perchè se si fa un pasto così e l’altro un due etti di pasta alla carbonara e due di salame le cose cambiano.

Fatti i conti: sono circa seicento calorie, e pensiamo che è un pasto completo, carboidrati, proteine, fibre, grassi insaturi, minerali e vitamine ed è già di suo perfettamente equilibrato. Se calcoliamo di “spendere” altre settecento calorie tra colazione e pranzo, arriviamo a 1300 Kcal. che è il calcolo di una dieta abbonadntemente ipocalorica.

Lascia un commento