Peperoncini tondi ripieni

By | 22 Gennaio 2004

Ingredienti: peperoncini tondi piccanti- per il ripieno: tonno sott’olio(di ottima qualità), alici, capperi ( io uso quelli di Pantelleria, lo so sono fissata, me li faccio arrivare direttamente da lì! sono diversi, per cui…)

Svuotare delicatamente i peperoni, quelli meridionali tondi piccolini e piccanti, dopo aver tolto i torsoli, di tutti i semi, aiutandosi eventualmente con uno stuzzicadenti. Usare i guanti!!!! l’aria diventa urticante, figuriamoci le mani!

Sbollentarli qualche minuto in aceto bollente, portato precedentemente all’ebollizione con origano secco (quello buono grande che si vende a mazzi calabrese o siciliano), un po’ d’aglio fresco, una foglia di alloro, un po’ di basilico e qualche grano di pepe nero.

Sgocciolarli e lasciarli a testa in giù su un canovaccio per tutta la notte.

Preparare il ripieno: sbriciolare il tonno, tritare i capperi e le acciughe. le quantità? non lo so, quanto basta! Quando l’impasto è ben amalgamato, con l’aiuto di un cucchiaino si riempiono i peperoncini.

Metterli ordinatamente nei vasetti di vetro e riempire di olio di oliva ev.

E’ importante stare attenti a riempire bene i peperoni e non lasciare vuoti, ed è importante collocarli nei vasi tutti dritti e non a testa in giù.

Sterilizzare.

Lascia un commento