La mousse al cioccolato di Delia Smith

By | 18 Gennaio 2004

Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente (possibilmente 70% di cacao o di più )- 120 ml di acqua tiepida- 3 uova grandi- 40 gr di zucchero fino.

Spezzettare il cioccolato e metterlo a bagnomaria insieme all’acqua. Lasciar sciogliere piano piano (la Smith dice che ci vorranno 6 minuti… non ho seguito bene, ma su per giù dovrebbe essere quello il tempo) Separare le uova. Montare i bianchi a neve. Aggiungere lo zucchero, montare ancora per ottenere una massa densa e molto stabile. Mescolare bene il cioccolato e l’acqua, farlo raffreddare per un paio di minuti e aggiungere i tuorli uno a uno , mescolando bene.

Aggiungere un cucchiaio di bianchi montati al cioccolato, mescolare per rendere la massa cioccolattosa più liquida ed aggiungere il resto dei bianchi. Cominciare a mescolare con tanta cura, con i movimenti delicati dal basso all’alto. Qui si deve portare pazienza. I movimenti non devono essere troppo aggressivi o veloci. Lo scopo è amalgamare il tutto senza perdere l’aria che hanno acquisito i bianchi. Mettere nel frigo per un paio d’ore.

Lascia un commento