Cheesecake pre-nouvelle cuisine

By | 19 Dicembre 2003

Il cheesecake è sempre stato una specialità dell’Europa dell’Est, sia in versione russa “vatrouchka” o ebrea “Kèiskichen”, ben prima che lo scoprissero i neopasticceri in combutta con i nouveaux-cuisiniers e che ne facessero quella bavarese gelatinosa e cruda che imperversa dappertutto sotto mentite spoglie.

Ricetta per 6/8 persone: 500g di Philadelphia – 8 uova – 4 cucchiai da minestra di zucchero a velo vanigliato oppure di zucchero semolato + 1 bustina di vanillina o vaniglia vera in polvere o liquida – 2 cucchiai da minestra di farina (meglio se di saraceno)- Uvetta passa rinvenuta nell’acqua e infarinata – buccia di 1 limone o di 1/2 arancia grattugiata fine – Pan di spagna q.b. per foderare il fondo della forma

Mescolare energicamente il Philadelphia con i TUORLI delle uova, lo zucchero vanigliato, la farina e la buccia grattugiata per ottenere una bella crema spessa. Aggiungete l’uvetta. Battete i BIANCHI delle uova a neve soda e aggiungeteli al composto senza schiacciarli (incorporandoli girando delicatamente dall’alto al basso). Imburrate e infarinate bene la forma (tonda, rettangolare o come vi garba…) Foderate il fondo della forma con del pan di spagna asciutto. Versare il composto nella forma e infornate a 180° per 45 minuti. Il cheesecake è cotto quando il coltello esce asciutto, ma normalmente dopo 45 minuti va bene. Si mangua freddo.

Lascia un commento