Turchia – Rahat-Loukoum alla rosa

By | 13 Dicembre 2003

450g di zucchero, 25g di gelatina in polvere, 4 à 6 gocce di colorante rosso, 2 cucchiai da minestra di zucchero a velo, 6 gocce d’acqua di rose, 2 cucchiai da minestra di maïzena.

Mettere 1 dl d’acqua in una scodella e metterci a bagno la gelatina. Mettere 2dl d’acqua in una pentola, aggiungere lo zucchero e piazzare la pentola su fuoco basso. Lasciare scaldare lo sciroppo fino a temperatura 115°C. Levare la pentola dal fuoco e versarci il contenuto della scodella. Mescolare, aggiungere il colorante e rimettere la pentola a fuoco basso. Appena è raggiunta la temperatura di 107°C, levare la pentola dal fuoco.

Raffreddare il tutto immergendo la pentola nell’acqua ghiaccia poi versare l’acqua di rose e mescolare bene. Tapezzare con carta da forno una forma quadrata di 18cm di lato e versarci lo sciroppo raffreddato. Mettere la forma in frigo.

Dopo 24 ore, setacciare lo zucchero a velo e la maïzena sul piano di lavoro. Mescolare. Tirare fuori la forma dal frigo e ribaltarla in modo da fare cadere il contenuto sul miscuglio zucchero-maïzena. Levare la carta e tagliare la preparazione a cubi. Rotolare i cubi nel miscuglio zucchero-maïzena e deporli sul piatto di servizio.

Lascia un commento