Simil babà alle mele

By | 29 Novembre 2003

idea di una ricetta da c.i., un pochino modificata.

Ingredienti: 500g di farina – 20g di lievito -1 cucchiaino di malto – 200g di latte tiepido – 125g di burro a t ambiente – 10g di sale – 80g di zucchero – 5 tuorli vaniglia – scorza di 1 limone – 4 mele uvetta- zucchero di canna

Sciogliere il lievito nel latte con il malto.
Setacciare la farina con il sale, unire tutti gli ingredienti e lavorare finché fa le bolle. L’impasto deve essere colloso e morbidissimo, no su gancio.
Lasciare lievitare al raddoppio (circa 2 ore).

Tagliare 2 mele a dadini e saltarle in padella a fuoco vivo con una noce di burro e 2 cucchiai di zucchero. Unire l’uvetta e il succo di 1/2 limone. Lasciare raffreddare.

Prendere uno stampo grande savarin, imburrarlo e spargere zucchero di canna; sul fondo mettere spicchi di mela.

Sgonfiare e stendere l’impasto su piano infarinato, distribuire le mele caramellate; arrotolare e mettere nello stampo. Lasciare lievitare al raddoppio, circa 1 ora e cuocere a 175° per circa 40-45 minuti.

Raffreddare nello stampo con il forno aperto, quando tiepido sformare.

Note: l’impasto è molto difficile da lavorare,è colloso e molto morbido, usare uno sbattitore, non aggiungere farina! Per la preparazione è simile al babà, da questo il nome, è verra una bioche molto leggera e soffice. Viene molto bene anche con 4 tuorli.

Lascia un commento