Polpettine al cartoccio (creazione originale*)

By | 14 Novembre 2003

Ingredienti (per quattro): Per le polpette: macinato misto manzo e maiale 500 g – mollica di pane ammollata nel latte – formaggio grattugiato – 1 uovo – prezzemolo tritato – paprika forte – sale – pepe

Per il contorno: una decina di carotine – 1 hg funghi (porcini e/o finferli e/o pioppini)

 Preparare le polpette unendo tutti gli ingredienti in una terrina. Come formaggio grattugiato va ovviamente bene il parmigiano, io l’ultima volta ho aggiunto un residuato bellico di castelmagno stagionato e non stonava affatto! Fare le polpettine tonde della grandezza di una castagna. Pulire le carotine e tagliarle in due o in quattro a seconda di quanto sono cicciotte, e bollirle per tre-quattro minuti in acqua bollente salata. Pulire i funghi e tagliare quelli molto grandi. Ripassarli in padella con olio e uno spicchio di aglio. Rosolare le polpette in una padella con un po’ d’olio per qualche minuto facendole colorire uniformemente.

Rivestire la teglia di carta da forno, un foglio abbastanza grande da poter essere ripiegato a coprire la teglia. Oppure se tutti mangiano allo stesso modo, preparare quattro cartocci. In ogni cartoccio o nella teglia mettere polpette, carotine e funghi disposti in modo omogeneo perché i sapori si possano amalgamare per bene. Aggiustare sale e pepe, aggiungere un filo d’olio se serve. Mettere in forno a 200 per un quarto d’ora – venti minuti. Non lasciar cuocere troppo altrimenti si secca la carne. Servire subito!

Category: Senza categoria

Lascia un commento