Panzerotti piacentini

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: per le crespelle: 160 gr. di farina – 4 uova – 1/2 litro di latte – 50 gr. di burro fuso e tiepido – sale q.b. – un pizzico di zucchero.


Preparo l’impasto nel frullatore, ma si può fare anche a mano con una frusta. Si battono le uova, si aggiunge il latte, la farina, il burro, sale e zucchero.
Si lascia riposare per un’ora affinchè risulti meno schiumoso.

Si unge una padella antiaderente con una nocciola di burro e, quando è caldo, si versa un mestolino di pastella cercando velocemante di ricoprire tutto il fondo con un movimento rotatorio. Quando è rappresa si gira dall’altra parte utilizzando una spatola di plastica.

Non è necessario ungere ogni volta la padella. Si procede fino ad esaurimento dell’impasto.

Ingredienti: per il ripieno, 5 etti di ricotta –
1 etto di mascarpone –
2 manciate di parmigiano grattugiato –
una manciata di spinaci ( o biete ) lessati, strizzati e tritati finemente –
1 uovo –
odore di noce moscata.


In un recipiente si preparo il ripieno amalgamando alla ricotta il mascarpone, l’uovo, il parmigiano, gli spinaci, sale, pepe e noce moscata.

Su ogni crespella dispongo il ripieno in maniera uniforme e in uno strato non troppo spesso. Procedo fino al termine del ripieno. (Se avanza qualche crepe si mangia con la nutella). Arrotolo ogni crespella come se fosse un sigaro. La taglio a tocchetti alti due dita.


Ungo una pirofila da forno ( anche di alluminio o antiaderente)e vi metto i panzerotti con la parte a spirale rivolta verso l’alto. Si possono infornare mettendo sopra semplicemente fiocchetti di burro. oppure si ricoprono con una bechamel morbida e parmigiano.

In forno caldo finchè assumono un leggero colore dorato.

Lascia un commento