Pasta alla crema di peperoni (creazione originale)

By | 30 Giugno 2003

 

Procurarsi dei peperoni che abbiano sapore di peperoni. Rossi e gialli. Anche le proporzioni sono importanti: ogni due rossi, uno giallo. Attenersi strettamente a questa regola. 😀

Pulire i peperoni e tagliarli a listarelle. Io esprimo in questa operazione tutto il mio senso maniacale di perfezione. Che odio. Infatti, è inutile perché poi dopo andrà tutto frullato. Ma procediamo con ordine. Mi distraete, voi! 😀

Mettere a soffriggere in una pentola munita di coperchio (che userete poi), uno spicchio d’aglio tagliato in due (oppure schiacciato. Qui potete esprimere liberamente la vostra creatività) in un filino d’olio. Quando l’olio è caldo, gettare con mossa secca e decisa i filetti di peperoni nel tegame e chiudere col coperchio.

Prendere un pomodoro, tagliarlo a pezzi, scoperchiare, e aggiungerlo con mossa fulminea, insieme ad una presa di sale. Richiudere attentamente e lasciar cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché i peperoni non si saranno ammosciati.

Mettere nel frattempo l’acqua per la pasta. Abbondante, please. A bollitura, calarvi la pasta, rigorosamente bucata e liscia (penne, calamarata, ecc) ma molto porosa. Quindi, di marca opportuna.

Mettere i peperoni con il loro sugo di cottura in apposito contenitore, prendere il frullatore ad immersione e ridurre in crema. Rimettere nel tegame, assaggiare, aggiungere eventuale peperoncino, prezzemolo tritato e riaccendere il gas un minuto prima che la pasta sia molto al dente. Scolare non perfettamente e farla saltare nel tegame con la crema di peperoni.

Category: Senza categoria

Lascia un commento