Mousse al cioccolato fondente e caffè con mandorle

By | 19 Ottobre 2003

[size=small][font=Verdana]Ingredienti: 250 gr. di cioccolato fondente – 150 gr. di albumi d’uovo (circa tre albumi di uova un po’ grandi) – 250 gr. di panna da montare – 50 gr. di zucchero a velo – 100 gr. di mandorle pralinate tritate (anche nocciole) – 3 tazzine di caffè buono e bollente.

Tritare il cioccolato e porlo in un recipiente che andrà messo a bagnomaria, versarvi le tazzine di caffè bollente, mescolare bene e sciogliere lentamente il cioccolato a bagnomaria. Il profumo di caffè + cioccolato fuso vale da solo la ricetta !!

Montare gli albumi a neve ferma (con un pizzichino di sale), in ultimo aggiungere lentamente lo zucchero, montare ancora un poco. Montare pure la panna e tritare le mandorle.

Quando il cioccolato è tiepido incorporare lentamente gli albumi con un movimento dall’alto al basso che non li faccia smontare. Aggiungere poi la panna, sempre lentamente e delicatamente e in ultimo le mandorle pralinate.

Mettere in una pirofila, coprire con una pellicola e in frigo per qualche ora.

L’ho servita con dei biscotti sablè e in porzioni ragionevolmente piccole. Un po’ perchè è veramente “tosta”, e poi perchè … ne dovevo avanzare un po’ per oggi!!!!

[/font][/size]

Lascia un commento