Cheese cake ai mirtilli

By | 19 Ottobre 2003

[size=small][font=Verdana]Ingredienti:180 gr. di formaggio tipo Philadelphia – 100 gr. di burro – 50 gr. di zucchero – 1/2 tazza di panna acida(se non trovate la panna acida già pronta si può acidulare con qualche goccia di limone quella normale) – 350 gr. di ricotta – 1 tuorlo d’uovo – un pizzico di sale – mirtilli freschi o surgelati

Ingredienti per la base: 60 gr. di biscotti tipo Oro Saiwa – 80 gr. di burro – 2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per la decorazione: 50 ml. di panna – 1 cucchiaino di zucchero – mirtilli freschi o surgelati

Ridurre in briciole i biscotti. Unirli al burro fuso a bagnomaria ed allo zucchero, mescolare bene. Versare il composto in uno stampo imburrato premendo per formare la base. In una terrina lavorare i 100 gr. di burro fino a renderlo chiaro, quindi aggiungere poco alla volta lo zucchero. Aggiungere quindi la ricotta, il formaggio, la panna acida ed il pizzico di sale, mescolare bene.

Lavorare il composto per circa 10 minuti. Coprire la base della torta con i mirtilli ben scolati, stendendoli uniformemente con una spatola avendo cura di tenerne da parte un po’ per la decorazione.Versare a questo punto la crema di formaggi livellando bene la superficie. Tenere in frigorifero almeno 1 ora e 1/2. Decorare prima di servire con ciuffetti di panna montata con lo zucchero ed i mirtilli tenuti da parte.
[/font][/size]

Lascia un commento