Ingredienti: 500 gr. farina (meglio meta’ 00 meta’ manitoba) – 4 uova – 1 cubetto di lievito di birra – 100 gr. burro – 1 cucchiaio + 1 cucchiaino di zucchero – 1 cucchiaino di sale – latte q.b. – prosciutto cotto – formaggio morbido tipo emmethal o fontina
In una coppetta facciamo sciogliere il lievito con 1 cucchiaino di zucchero.
Con il latte tiepido,(mezzo bicchiere) amalgamiamo il lievito con la farina per ottenere una pallina così:
Quando avrà raddoppiato il volume,
Prendiamo il burro fuso e fatto raffreddare , 3 uova e mezzo , il restante zucchero, il sale mescoliamo tutto insieme e aggiungiamo il lievitino e un parte della farina.
Lavoriamo bene prima nella ciotola,
poi trasferiamo la pasta su un piano di lavoro e impastiamo molto bene finche’ non diventa liscia. Qui e’ meglio insistere – piu’ la lavorate meglio cresce – percio’ via a sbatterla, prendere a pugni, insomma lavorare con forza.
Una volta impastata bene rimettiamo la palla dentro la ciotola
e la lasciamo crescere. Deve diventare più o meno così
Ora facciamo le palline di pasta farcite con i pezzettini di formaggio e prosciutto:
e le disponiamo in una teglia imburrata (io ci metto anche la carta forno sotto)
Fate attenzione a lasciare le palline un pò larghe tanto crescendo riempiranno tutti gli spazi.
Lasciate crescere per 20 minuti circa. Spennellate con il mezzo uovo che vi è rimasto (potete cospargerla con i semi di papavero o semi di sesamo) e infornate a 180 gradi per una mezzoretta – dipende molto dal forno. Fate attenzione a non bruciare la torta sopra (se necessario appoggiate un pezzo di carta stagnola sopra per coprire). Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se e’ cotta. Se esce pulito – togliete dal forno e coprite con un panno pulito.
Questo è il risultato.