Gnocchi con sugo di pesce

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti per 2 buone porzioni: gnocchi di patate freschi – 1 kg di cozze – 4 etti di totanetti – 2 etti di gamberetti – 1 kg di vongole – pomodori pachino – aglio – prezzemolo – vino bianco – olio ev


Ho fatto soffriggere l’aglio nell’olio e ci ho buttato dentro i totanetti tagliati. Li ho fatti rosolare (hanno cacciato anche parecchia acqua..si e’ fatto subito un sughetto rosa ), poi li ho fatti cuocere per un po’ aggiungendo un po’ di vino bianco. Si, anche il prezzemolo. Mentre quelli si cuocevano piano piano, ho fatto aprire le cozze e vongole , le ho sgusciate, lasciando l’acqua da parte. Ho sgusciato i gamberetti crudi.

Nel frattempo avevo anche aggiunto i pomodorini pachino tagliati a meta’ (non tanti pero’, giusto per dare colore).
Poi ho buttato le vongole e le cozze dentro il tegame con i totanetti, poi ancora dopo un po’ giusto per 2 minuti i gamberetti. Si, avevo aggiunto man mano che mi serviva un po’ d’acqua delle cozze. A fuoco spento ho aggiunto anche un po’ di olio e peperoncino.


Poi ho sbollentato gli gnocchi (per farli “sciacquare” dalla farina) e li ho messi dentro il tegame con il sugo. Una mescolata e li ho trasferiti dentro il cartoccio. Il quale ho infornato a 200° per 10 minuti esatti.

Lascia un commento