Crema catalana per 2

By | 19 Ottobre 2003

[size=small][font=Verdana]Ingredienti: 250 ml. di latte – 2 tuorli – 70 gr. di zucchero – 20 gr. di fecola – 1/2 stecca di cannella zucchero + cannella per cospargere

Come al solito, lavorare i tuorli, lo zucchero, la fecola e un po’ di latte insieme. Far bollire il resto del latte con la cannella. Aggiungere piano piano il latte caldo al composto di zucchero e uova, portare ad ebollizione e cuocere finchè tutto non diventa abbastanza denso. Mescolare sempre. Mettere nelle ciotole. Lasciar raffreddare, mettere nel frigo per un’oretta. Poi cospargere con lo zucchero (ed io ho aggiunto anche la cannella in polvere) e passare un ferro rovente per far caramellare lo zucchero (versione originale, ma io l’aggeggio infernale non ce l’ho perciò… oppure passare una 10na di minuti sotto il grill. Lasciar raffreddare e rimettere nel frigo.

Con i 2 albumi che mi erano rimasti (70 gr di peso) ho fatto le meringhette – ho montato gli albumi aggiungendo 140 gr. di zucchero . A 90 ° per un’oretta e mezza.
[/font][/size]

Lascia un commento