Pollo alla circassa

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: 1 pollo – 1 cipolla grande – una costola di sedano- una carota-  grani di pepe – sale

Salsa: 400 gr di noci – una manciata di nocciole – 2 cucchiai di arachidi – 500 gr di pane vecchio – 1 bicchiere di latte – 1 cipolla grande tritata – 1 spicchio d’aglio – 1 scalogno – 1 tazza di brodo – 1 bicchiere di vino bianco- un rametto di timo – 1 cucchiaio di paprika – zafferano – sale – olio – paprika

Mettere il pollo nell’acqua bollente, dove avrete prima aggiunto la cipolla, il sedano, la carota, il pepe e il sale. Una volta cotto, toglietelo dal brodo, togliete la pelle e tagliatelo a pezzetti.

Mettete un po’ di olio (poco, giusto per velare) in un tegame largo, provvisto di coperchio. Fare asciugare i pezzetti di pollo, poi aggiungete il vino e il timo, coprite e fate asciugare. Quando il vino si è asciugato, fate leggermente rosolare il pollo. Togliete il ranmetto di timo.

Tagliate la mollica di pane a pezzetti e mettetela a spugnare nel latte. Tritate le noci e simili (meglio se pelati ) nel robot e poi aggiungete la mollica di pane strizzata, la tazza di brodo di cottura del pollo (sgrassata) in cui avrete sciolto una o due bustine di zafferano, la cipolla e lo scalogno tritati, lo spicchio d’aglio, la paprika e il sale.

Condire il pollo con metà della salsa e disporlo su un piatto da portata. Versarvi su la salsa rimanente, decorare con delle mezze noci e poi versarvi su un po’ d’olio che avrete appena fatto scaldare con la paprika.

La ricetta originale turca potete leggerla qui http://www.prezzemoloefinocchio.it/modules/wfsection/article.php?articleid=1276

Lascia un commento