Insalata con le arance

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: 5 carciofi – 100 gr di songino o valeriana o sarset –
2 arance – un cucchiaino di aceto di mele – 8 cucchiai di succo di limone – 1 cucchiaino di senape – 5 cucchiai di olio – sale e pepe

Pulite il songino, lavatelo e asciugatelo. Eliminate dai carciofi le foglie esterne piu’ dure e le spine, divideteli a metà, privateli dell’eventuale fieno e tuffateli man mano in una ciotola con abbondante acqua fredda acidulata con 2 cucchiai di succo di limone perchè non anneriscano.

Pelate al vivo le arance: eliminate completamente la buccia esterna arancione e quella piu’ interna bianca. Poi, tenendo un frutto alla volta sopra una ciotola per raccoglierne il succo, staccate gli spicchi e, con un coltellino a punta, eliminate la pellicina che ricopre la polpa.

In una ciotola stemperate la senape con 2 cucchiai del succo di arancia raccolto e l’aceto di mele; salate, pepate e, sbattendo con una forchetta o con una piccola frusta, unite alla salsa l’olio a filo.

Scolate i carciofi, asciugateli, affettateli sottili nel senso della lunghezza e spruzzateli subito con il succo di limone rimasto. Mescolate con delicatezza. Disponete i carciofi a corona su un piatto da portata, coprite il centro del piatto con il songino e appoggiatevi sopra gli spicchi di arancia pelati al vivo. Sbattete ancora per un attimo la salsa preparata e versatela sull’insalta. Mescolate quando portate in tavola.

Lascia un commento