Cordon bleu

By | 2 Novembre 2007

Stamattina incontro una coppia di amici, erano già le 11 e stavo pensando a cosa avevo in frigo da preparare poi penso, stile giochi tv, a cosa è rimasto in frigo. Ho prosciutto che ho preso fresco ieri e che di solito tendo a consumare subito, uova, formaggio tipo asiago e 4 fettine fresche di tacchino…e a casa mia non manca mai il pane grattugiato. Cavoli, quasi quasi provo a fare un cordon bleu…

L’amico che era con me, che negli anni della scuola superiore ha lavorato come aiuto cuoco un paio di estati, mi spiega veloce il procedimento e a pranzo ho fatto cordon bleu con contorno di verdure cotte a vapore. Il procedimento è molto semplice, purtroppo non ho fatto foto ma è semplicissimo…

Si battono le fettine di tacchino, se non lo si è fatto fare dal macellaio Si infarina un lato

Si stende in metà della fetta di tacchino il prosciutto ed il formaggio (mi sono impegnata a tagliarlo sottile, se ne avessi immaginato l’utilizzo lo avrei fatto tagliare sottile sottile dalla signorina al banco) Poi si chiude la fettina di tacchino come un panino, formando delle taschine, facendo attenzione a chiudere bene i bordi. Si prendono le taschine, si immergono prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato e poi si cuociono in abbondante olio, x abbondante intendo da ricoprire i bordi essendo le taschine piuttosto spesse..

E fare attenzione a non avere olio troppo bollente perché si rischia di bruciare la panatura x arrivare a cuocere la parte interna ovviamente si possono utilizzare anche fettine di pollo

Lascia un commento