Budino di ricotta alla veneta

By | 21 Giugno 2007

400 g di ricotta, 250 g di zucchero, 50 g di cioccolato fondente, 50 g di amaretti, 200 g di savoiardi, 50 g di marmellata, 50 g di canditi, 4 uova, 2 bicchierini di brandy, un bicchierino di rum, un pizzico di cannella. Per guarnire 50 g di uvetta, mandorle tritate e zucchero in granella.

Dividere la ricotta (passata al setaccio) in due parti. Ad una parte unire il cioccolato fuso, gli amaretti, un bicchierino di rum e i bianchi d’uovo montati con metà dello zucchero. Rivestire uno stampo a cassetta con carta stagnola e versarvi dentro quanto preparato. Fare uno strato di savoiardi e bagnarli con una salsa liquida preparata con la marmellata e il brandy. Unire la ricotta rimasta ai tuorli montati con lo zucchero e il rum. Profumare con la cannella ed incorporare i canditi (io no grazie!). Per sicurezza aggiungere 2 g di colla di pesce. Versare tutto nello stampo sopra i savoiardi.

Passare in frigo per qualche ora. Sformare su un piatto di portata e guarnire con uvetta, mandorle e granella di zucchero.

[img]http://img444.imageshack.us/img444/2669/dsc07599xw5.jpg[/img]

Lascia un commento