Cina – Involtini primavera

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti calcolati per 6 persone (circa)

Fare una pastella con farina, acqua e un pizzico di sale. Deve essere liquida ma consistente, tipo besciamella. Diciamo che per 250gr di farina occorrono 300/400 ml. Prima fare la prova con meno acqua e poi eventualmente aggiungerla, dipende anche da come assorbe la farina. Lasciarla riposare in frigo per qualche ora o anche per 1 giorno.

Poi si scalda la padella antiaderente, io ho usato quella piccola delle crepes. Quando è bella calda la si togle dal fuoco e velocemente fare uno strato sottile sottile, quasi trasparente ma uniforme, non deve presentare rotture. Io ho usato un mestolino, l’amica che mi ha passato i consigli per la cialda, usa invece un pennello. Non fatele troppo grandi, comunque. Appena i bordi si alzano è pronta, e non va voltata. (Le prime magari verranno un po’ grosse, non vanno bene, ma poi si capisce e si prende la mano). Staccarla con una paletta e metterla su un piatto, pronta per essere farcita. Se non si usano subito, si possono conservare in frigo come le crepes, ognuna separata da un foglio o di carta forno.

Per il ripieno: 100 g di petto di pollo sminuzzato – 100 gr di carote tagliate a julienne – 100 gr di zucchine a julienne o fagiolini lessati – 100 gr di germogli di soia – 200 gr di cavolo cinese – cipolla una piccola – 2 spicchi di aglio – olio – soia – peperoncino

Preparazione: Saltare il petto di pollo velocemente con olio cipolla e aglio, tagliare le carote e il cavolo cinese aggiungerle in padella e saltare velocemente. Unire i germogli di soia e i fagiolini lessati o le zucchine crude insaporire il tutto e condire con soia e peperoncino.

Mettere su di ogni crepes una cucchiaiata di ripieno, piegare all’interno i bordi laterali e chiudere ad involtino ben stretto. Sigillarli con un po’ di pastella avanzata oppure sciogliere un po’ di farnia con acqua, tipo colla! NON devono esserci aperture, altrimenti quando si friggono entra l’olio e si ammosciano. Friggere in abbondante olio di arachide, la cottura è velocissima, se avete il Wok è il momento suo!!!

Condirli con la salsa agrodolce:

Ingredienti: 1 cucchiaio di zucchero – 1 cucchiaio di aceto bianco – 1 cucchiaio di salsa di soya – 2 cucchiai di sakè – 2 cucchiai di ketchup – 1 cucchiaio di fecola sciolta in acqua.

Lascia un commento