Trenette al sugo di granciporri

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: 2 granciporri vivi – 1 barattolo di pomodorini –
2 spicchi di aglio – 2 peperoncini essiccati interi – prezzemolo – olio – sale – 200 grammi di trenette (scusate….voiello)


Far soffriggere a fuoco dolce l’aglio spremuto nell’olio insieme ai peperoncini (regolate le quantità a seconda del vostro gusto a me piace leggermente piccante).

Nel soffritto stemperare i pomodorini con il liquido di conserva e allungare con un paio di mestoli di acqua calda, portare a bollore e immergere nel sugo i granciporri, incoperchiare e far cuocere a fuoco dolce per circa 25 minuti (dipende dalla grandezza degli animali o almeno credo) allungando il sughino di tanto in tanto.

Togliere i granciporri dal sugo e farli freddare, staccare le chele più piccole e versarli nel tegame con il sugo, spolpare le chele più grandi e raccogliere la polpa della testa versare il tutto nel sugo e far insaporire qualche minuto a fuoco bassissimo, allungare ancora un pochino con acqua calda e buttare le trenette CRUDE nel sugo, aggiungere l’acqua man mano che viene assorbita dalla pasta e portare la pasta a cottura.

Per ottenere un buon effetto scenico si possono tenere da parte i gusci dei granciporri svuotati e usarli come scodelle per servire la pasta.

Ah! dimenticavo: a cottura avvenuta spolverare con prezzemolo tritato.

Lascia un commento