Gran Bretagna – Steak, kidney and mushroom pie

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti:

Per la pasta:300 g di farina- 150 g di strutto (o grasso di rognone)- qualche goccia di limone- sale

Impastare, con acqua sufficiente a legare l’impasto, e poi tirare la sfoglia e darle 3 o 4 giri.

Per il ripieno:

Ingredienti: 1 cipolla grande tritata- 100 g di bacon tritato- 500 g di carne di manzo tagliata a pezzetti molto piccoli- 2 cucchiai di farina- 100 g di rognone d’agnello- un bouquet garni (io uso chiodo di garofano, maggiorana e prezzemolo. Ognuno fa le sue scelte)- 150/200 g di champignon- 1 uovo battuto- sale e pepe

Fa soffriggere la cipolla e il bacon in una pentola con olio (o col burro, se vi va di seguire la ricetta esatta)

Passate la carne nella farina, scuotetela e mettetela nella pentola. Far soffriggere. Infarinate il rognone pulito e a pezzi e aggiungetelo. Fate soffriggere (e poi, secondo me, va aggiunto del vino). Unite le erbe e il chiodo di garofano, il sale e del brodo. Coprire e fa cuocere piano per un paio d’ore (io ci metto prima un po’ di concentrato, ma agli inglesi non lo dico).

Verso la fine, si uniscono i funghi e si porta a cottura. Prima di spegnere, va aggiunto del pepe.(“Loro” mettono anche della Worcestershire sauce).

Nel frattempo, riscaldate il forno a 220°.

Prendete una terrina da forno e fate aderire un nastro di pasta al bordo superiore. Trasferite tutto il contenuto della pentola nella terrina. Fate un coperchio con la pasta sfoglia e fatela aderire (inumidendola) alla striscia che avete applicato prima. Se vi va, fate delle decorazioni e spennellate con l’uovo battuto. Infornate per circa una ventina di minuti, finchè la sfoglia è dorata e gonfia.

Lascia un commento