Gatto’ di patate

By | 30 Giugno 2003

Ingredienti: 1,5 kg di patate – 80 g di burro – 3 uova – 150 g di parmigiano e pecorino – 300 g di latticini misti – 100 g di prosciutto cotto (unito a resti di salumi vari che avete eventualmente in frigorifero) – 1/2 bicchiere di latte – prezzemolo – pangrattato – noce moscata (facoltativa) – sale – pepe

Lessare le patate, spellarle e passarle nello schiacciapatate. Unitevi quasi tutto il burro (lasciatene da parte un pezzetto), poi versate il latte e mescolate. Aggiungete le uova, il parmigiano, il pecorino, il sale e il pepe ed, eventualmente, una grattatina di noce moscata. Mescolate ancora. Aggiungete il prosciutto e i salumi a pezzetti, i latticini tagliati a dadini e il prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto. Ungete una teglia col burro, spolveratela di pan grattato e versatevi il composto. Lisciate la superficie con un cucchiaio bagnato, spolverate con altro pangrattato e mettete qualche fiocchetto di burro. Infornate a 200° per circa mezz’ora, finché la superficie non sarà dorata.

Far riposare prima di servire, perchè il gattò è buono tiepido… ma è anche meglio quasi freddo.

Nota: personalmente, raramente metto salumi, e faccio sempre prevalere i formaggi. Sì, lo so, sono strana… ma lo preferisco così.

 

Lascia un commento