Vitello tonnato

By | 30 Giugno 2003

Di Bruna

Ingredienti per 4 persone circa

1 kg di girello di vitello o magatello- 200 gr. di tonno sott’olio sgocciolato- 3 cetriolini sott’aceto- 2 coste di sedano- 1 cipolla-
1 carota- una tazza di salsa maionese- filetti di carote e cetriolini sott’aceto- un cucchiaio di capperi fini- limoni- filetti di acciuga dissalati- 1 dl e ½ di vino bianco secco- olio sale.


Steccare il pezzo di vitello con i filetti di carote e cetriolini sott’aceto e con filetti di acciughe dissalati (se si vuole, io non lo faccio, più per pigrizia che altro), legarlo con uno spaghino e adagiarlo in un tegame di terracotta, naturalmente anche altre pentole van bene…Aggiungere la carota, la cipolla ed il sedano affettati, la scorza di mezzo limone, bagnare con il vino bianco, con un dl. di olio, 2 bicchieri di acqua fredda, il succo di mezzo limone, salare e cuocere a calore moderato per circa un’oretta.

A cottura sgocciolare la carne, slegarla e tenerla da parte.

Passare il liquido di cottura al colino fine, versarlo in una casseruolina, rimettervi il vitello, farlo raffreddare completamente nel liquido di cottura quindi sgocciolarlo.

Rimettere il liquido di cottura sul fuoco e farlo addensare.

Pestare nel mortaio il tonno sott’olio insieme a due filetti d’acciuga dissalati qualche cappero ed un cetriolino, diluire con qualche cucchiaio di liquido di cottura del vitello e passare tutto al setaccio fine (per fare più in fretta si frulla tutto). Mescolare la purea di tonno alla maionese, se la salsa fosse troppo densa aggiungervi qualche cucchiaio del liquido di cottura. Affettare la carne finemente, disporla su un piatto di servizio, ricoprirla con la salsa e decorare con capperi e cetrioli a fettine.

Lascia un commento