Filetto al pepe con salsa di rafano

By | 30 Giugno 2003

Di Bruna

Ingredienti per 4 persone: 800 gr di filetto( meglio la parte centrale)- 1 cucchiaio di sale grosso- 2 cucchiai di pepe nero-
2 cucchiai di pepe bianco- 2 cucchiaio di pepe verde- 2 cucchiai di pepe rosa- olio extrevergine di oliva- qualche rametto di timo

Per la salsa di rafano: 1 pezzo di radice di rafano di circa 5 cm-
1 cucchiaio di zucchero- 2 cucchiai di latte- 60 gr di mollica di pane fresco- 1 cucchiaino di aceto bianco- 1 cucchiaino di senape dolce-
2 dl di panna fresca- sale

Private il filetto dalle parti grasse, lavatelo e asciugatelo con la carta assorbente.

Riunite tutti i tipi di pepe nel mortaio tenendone da parte un cucchiaio, mescolateli con il sale e pestateli, fino ad ottenere un trito grossolano; strofinatevi la carne da ogni lato, pressando bene in modo da farlo aderire e lasciate riposare per 30’.

Accendete il forno a 215°. Scaldate 3 cucchiai di olio e.v. in una larga pentola dal fondo spesso e fatevi rosolare la carne a fuoco vivo per 6-7’, finchè sarà ben dorata da tutti i lati.

Trasferite il filetto su una griglia unta d’olio disposta su una teglia e cuocetelo in forno per 30-35’(cottura al sangue).

Trasferite la carne su un tagliere e lasciatela riposare per 10-15’.

Per la salsa lavate, sbucciate e grattugiate finemente il rafano in modo da ottenere circa 3 cucchiai. Mescolatelo in una ciotola con lo zucchero, la senape, un pizzico di sale e l’aceto. Bagnate la mollica di pane con il latte, strizzatela e unitela al resto, schiacciando con una forchetta. Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto di rafano mescolando con una spatola di gomma. Conservate la salsa in frigorifero fino al momento di servire.

Tagliate il filetto a fette spesse, decoratelo con il pepe tenuto da parte e con qualche fogliolina di timo e servitelo con la salsa al rafano.

Lascia un commento