fagottini in salsa di noci

By | 26 Marzo 2010

FAGOTTINI IN SALSA DI NOCI
per la sfoglia: 200g di semola, 2uova, un cucchiaio di olio evo, sale q.b. amalgamare bene gli ingredienti e far riposare mezz’ora circa.
per la farcia: 250g ricotta (meglio se mista), 100g di speck, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, noce moscata. amalgamare gli ingredienti.
per la salsa di condimento:150g di gherigli di noci, mezzo spicchio di aglio, 2 fette di pane raffermo ammollato in un bicchiere di latte, 1 cucchiaio di parmigiano, 1 cartoncino di panna. Tritare i gherigli di noci (lasciarne qualcuno per la decorazione). Aggiungere, nell’ordine, l’aglio, le fette di pane raffermo ammollato in un bicchiere di latte, il cucchiaio di parmigiano e la panna.
Mischiare tutto nel robot e, quindi, mettere la salsa in un pentolino per cuocerla un po’, allungandola con l’acqua di cottura della pasta, qualora risultasse troppo densa.
Stendere la sfoglia, tagliarla a quadrati e mettere al centro di ciascun quadrato un cucchiaino di farcia.Inumidire leggermente i lati esterni del quadrato con acqua e, partendo dal quadrato, iniziare a formare il fagottino: unire tutte le punte del quadrato, iniziando dalle prime 2 opposte facendo combaciare tutti i lati e pizzicare per sigillare i bordi.
Cuocere la pasta per circa 5 minuti. Scolare la pasta con una schiumarola per evitare che i fagottini si rompano.

Lascia un commento