Tortellino di carne

By | 7 Marzo 2010

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/Copiadepres.jpg[/img]

La ricetta originale l’ho presa tanto tempo fa da qualche sito spagnolo di cui non ricordo il nome. Il ripieno era fatto con pesche ma si suggeriva anche il mango e così ho fatto con qualche modifica

TORTELLINI DI CARPACCIO CON MELOCOTÓN DE VIÑA( varietà di pesca)

12 fette di carpaccio, sale, alloro in polvere, pepe bianco

Agrodolce di pesca: 500 gr di pesche pelate e tagliate a macedonia ,25 gr zucchero moscovado o scuro, 50 gr aceto di mela, sale e pepe

Cuocere il tutto sino alla evaporazione dell’ acqua di vegetazione. Salpepare e mettere da parte. Vinegrette 125 gr. di succo di pesca,passato attraverso una calza,nuova o almeno pulita (sic) 25 gr di aceto di mele, 50 gr olio di girasole. Ridurre a sciroppo il succo, raffreddare e aggiungere l’aceto,il sale, il pepe e l’olio senza emulsionare.

Sopra le fettine di carne mettere un cucchiaino di agrodolce, chiudere come una empanada e ritagliare i bordi, piegare come un tortellino. Disporne due nel piatto con una fetta di pesca e alcune gocce di vinagrette. Adornare con erba cipollina.

Variante: Mango al posto della pesca, aromatizzato con zenzero fresco.

Mia versione: Tagliare del mango a dadini e saltarlo in padella con dello zucchero di canna bianco, aceto di vino bianco e una grattata di zenzero. Riempire con il composto una fetta di carpaccio, piegarla a mezzaluna e dare la forma di tortellino. Servirla con alcune fettine di mango ed un’emulsione fatta con olio evo,polpa surgelata di mango e foglia di alloro fresco (frullare).

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/Copiadet1.jpg[/img]

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/Copiadet2.jpg[/img]

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/Copiadet3.jpg[/img]

Il sapore è molto buono ma per i miei gusti mi sono trovata troppa carne in bocca.Quindi ho provato a fare dei cilindri tagliando la fetta a rettangolo.

Molto meglio.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/Copiadet6.jpg[/img]

Lascia un commento