Gnocchi con zucca e ricotta salata

By | 31 Ottobre 2008

Allora, per farli ho cotto al M.O. circa mezzo kg di zucca, fatta freddare, frullata con il minipimer, ho aggiunto un uovo intero, della ricotta salata grattugiata, noce moscata, sale e farina quanto basta per ottenere un impasto morbido ma lavorabile, sarà stata circa gr. 250; ho preparato dei cilindri con l’impasto e tagliato a pezzetti, come si fa per gli gnocchi di patate, la differenza sta nel fatto che l’impasto è molto più morbido, il risultato è che sono un po’ deformi!

Avevo un misto di funghi chiodini e porcini, li ho cotti con un soffritto di aglio, peperoncino e olio e.v.o.; scolati gli gnocchi non appena vengono a galla, e buttati in padella, spolverato con prezzemolo tritato.

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/gnocco2.jpg[/img]

Volevo aggiungere qualcosa di croccante, mi sono fatta consigliare, così ho fatto anche un altro condimento, ho fatto tostare delle nocciole sbriciolate in un padellino e le ho aggiunta a del burro che ho scaldato senza far brunire con della salvia, stesso procedimento degl’altri, con spolverata di pepe bianco finale.

Risultato: buoni entrambi, unica nota è che la ricotta salata non ha dato il sapore deciso che mi aspettavo.

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/nocciole.jpg[/img]

Lascia un commento