Giamaica – jerk chicken

By | 7 Ottobre 2008

Bè sarebbe meglio mangiarlo in Jamaica, ma volendo si può rifare anche qui. Ho provato a fare delle foto, ma il mio cellulare non ne vuol sapere di scaricarle!:svengo:

Praticamente è un pollo al barbecue con l’aggiunta di alcune spezie, essenziali sono le bacche di pimento, che in Jamaica vengono buttate nella legna che arde sprigionando un aroma buonissimo.

Mettere a soffriggere una cipolla tagliata finemente in qualche cucchiaiata di olio d’arachide, far freddare. Prendere un pollo e tagliarlo a pezzi, mettetelo in una ciotola, se l’avete spolverate il pollo con le spezie per il jerk che si trovano già pronte altrimenti spremeteci sopra il succo di un limone, la cipolla freddata con il suo olio. In una padella far tostare mezzo cucchiaino di pimento in polvere( io l’ ho frullato), mezzo di coriandolo polvere, mezzo di maggiorana, mezzo di cannella, peperoncini piccanti( chili), del pepe verde in grani e ovviamente salate il tutto. Fate marinare per un paio d’ore e poi se lo avete, mettetelo sul barbecue pronto all’uso, preparato con della legna e non la carbonella, nella quale avrete buttato delle bacche di pimento.

Io l’altro giorno ho provato a farlo in forno, mettendo sotto la grata con il pollo, una vaschetta di alluminio con il pimento, devo dire che il risultato non è stato molto diverso. Si può usare anche il maiale per questo condimento, in Giamaica si trova ovunque, usano i bidoni tagliati a metà come barbecue, ti danno la carne in un pezzo di carta di alluminio insieme del riso con red peas ( li chiamano piselli ma sembrano fagioli rossi) come salse ne hanno una marea confezionate( ketchup – senape, maionese, red hot chili ecc.)

Io l’ho servito con dei piccoli fagioli rossi, non so se siano gli stessi, trovati da Castroni, messi a mollo la sera prima e poi fatti cuocere, verso la fine della cottura, forse a metà, ho aggiunto il riso, (ho usato un basmati, in jamaica usano un tipo di riso per tutto, non so come si possa chiamare) poi ho diluito con un po’ di latte di cocco, e naturalmente aggiustato di sale a fine cottura.

Personalmente come “salsa ho preso la marinata del pollo, rimessa sul fuoco con 2 cucchiaiate di acqua di cottura del riso e l’ho fatta andare per pochi minuti. Se piace e si vuole fare un piatto un po’ più ricco si possono mettere a grigliare delle fette di ananas fresco o della banana, quest’ultima meglio se fritta. A me è piaciuto molto, mi ha riportato a dei sapori dimenticati da tempo. :rosa:

Lascia un commento