Malesia – Pesce con curry malese

By | 20 Giugno 2008

Ingredienti per quattro/sei persone.

Io ho usato due seppie di taglia media, ma può essere del pesce a carne bianca, due pomodori tagliati a quarti (pezzi grossi), quattro cipollotti tagliati a fettine sottili, due spicchi d’aglio tagliati a fettine sottilissime, due peperoncini verdi freschi, due cucchiai da tavola di polvere di curry sciolti con due cucchiai da tavola di acqua, foglie di curry, mezzo litro di latte di cocco spesso (così com’è nella lattina), un litro di latte di cocco diluito con acqua, un quarto di litro di succo di tamarindo, due cucchiai da tavola di olio, sale.

Preparazione: scaldare l’olio in una pentola capiente e fare appassire i cipollotti e l’aglio, aggiungere la polvere di curry prima amalgamata con l’acqua come una crema un pò spessa. Girare la “crema di curry” senza farla bruciare e aggiungere le foglie di curry. Versare il latte di cocco diluito e portare a ebollizione. Aggiungere i pomodori, il succo di tamarindo e fare cuocere per dieci minuti. Aggiungere il pesce e riportare ancora a ebollizione. Aggiungere il latte di cocco spesso e, non appena ricomincia a bollire spegnere il fuoco.

Io uso servirlo in un piatto abbastanza fondo dividendolo metà riso basmati e la metà a fianco con il curry come descritto.

Lascia un commento