Pansotti (fotoricetta)

By | 14 Aprile 2008

È primavera, tempo di erbette selvatiche (prebuggiun) e di pansotti.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/prebpf.jpg [/img]

Per 4/6 persone: Si prepara la pasta:300 gr di farina , 1 uovo,1 cucchiaio di vino bianco e acqua sufficente per formare un impasto lisco. Mentre la pasta riposa si prepara il ripieno.In una ciotola si mescolano 250gr di erbette bollite ben strizzate e tritate con la mezzaluna.( 600/700 gr crude) ,1 uovo sbattuto,qualche cucchiaiata di prescinseua e grana grattato,qualche foglia di maggiorana fresca,sale e ,a chi piace, una grattata di noce moscata. Si tira la pasta in una sfoglia sottile e si tagliano dei quadrati di 8-10 cm. Si sistema nel mezzo un poco di ripieno. Si piegano a triangolo premendo bene i due lati e si rifila con una rotella ( a me non piace troppa pasta) Si lasciano seccare un attimo e nel frattempo si prepara la salsa di noci

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/6panpf.jpg[/img]

Si cuocciono i pasotti per pochi minuti in acqua bollente, quando vengono a galla sono cotti. Si tirano su con una schiumarola e si distribuiscono su un piatto di portata. Si copre con la salsa di noci e si spolvera con parmigiano.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/8panpf.jpg[/img]

Salsa di noci

[img]http://img.photobucket.com/albums/v170/Corallo/7panpf.jpg[/img]

100 gr di noci sgusciate e pelate ,1 spicchio d`aglio, mollica di pane bagnata nel latte,1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato,qualche foglia di maggiorana, sale. Bisognerebbe usare il mortaio ma quando sono di fretta uso un frullatore a pressione della Moulinex che trita velocemente a scatti evitando che l`olio delle noci irrancidisca.

Metto la pasta in una ciotola, aggiungo 2-3 cucchiai d`olio e qualche cucchiaiata di prescinseua. Mescolo bene per formare una crema.Poco prima di servire aggiungo un poco di acqua di cottura dei pansotti.

PRECINSEUA: in sostituzione mescolare ricotta con un poco di yogurt.

NOCI PELATE: immergere i gherigli in acqua calda per pochi minuti.La buccia verrà via più facilmente. È un`operazione noiosa ma necessaria:la pelle è amarognola.

PREBUGGIUN: senza questo non sono pansotti ma se proprio non si trovano le erbette sostituire con della borragine, bietoline e qualche foglie di scarola. No spinaci, per me non ci azzaccano ma è un gusto personale.

Lascia un commento