Chutney di Alessandra (fotoricetta)

By | 18 Marzo 2008

Non sono una grande amante dei chutney, ma avendone provati tanti ho messo insieme i sapori e le cose che mi piacevano di piu’ e ne ho tirato fuori uno che piace veramente anche a me!

Ingredienti: 1 kg pomodori rossi ma ancora duretti (non da salsa), 1 cipolla rossa, 3 peperoncini tagliati fini, 3 spicchi d’aglio, tagliati fini, 1 cucchiaino zenzero fresco grattuggiato, 4 cucchiai uvetta sultanina, 250 ml aceto bianco, 1 cucchiaino sale, 1 cucchiaino peperoncino in polvere (se volete), 1 stecca di cannella, 5 chiodi di garofano, 400 g di zucchero, 1 mela.

Lavare i pomodori e tagliarli in cubetti di 2-3 cm. Pelare e tagliare la cipolla a cubetti di 1 cm.

Mettere le verdure in una bella pentolona con i peperoncini, aglio e zenzero. Cuocere mescolando fino a che i pomodori cominciano a rompersi, quindi aggiungere l’uvetta (magari lavata), l’aceto, il sale, il peperoncino in polvere, la cannella e i chiodi di garofano. Quando il tutto bolle aggiungere lo zucchero, sempre mescolando. Quando lo zucchero e’ sciolto aggiungere la mela, non pelata, tagliata in pezzi di 2-3 cm.

Cuocere fino a che la mela diventa soffice ma non una poltiglia: i pezzi si devono vedere! Si possono anche aggiungere altri peperoncini interi che poi si metteranno solo in alcuni vasetti per gli amici ‘speciali!’. Mettere il chutney caldo in vasetti sterilizzati.

E’ meglio usare vasetti piccoli perche’ se ne usa solo poco alla volta, e per fare regalini. Ne vengono un casino di vasetti!!! Si conserva come la marmellata, e quindi consiglio anche di pastorizzare i vasetti chiusi bollendoli per 20 minuti e facendoli raffreddare nella loro acqua. Una volta aperti si devono tenere in frigo. E’ fantastico con dei bei formaggi stagionati!!

[img]http://i184.photobucket.com/albums/x12/zecchini/ChutneySandraPia009-1.jpg[/img]

Per cominciare

[img]http://i184.photobucket.com/albums/x12/zecchini/ChutneySandraPia014.jpg[/img]

aggiungere il resto

[img]http://i184.photobucket.com/albums/x12/zecchini/ChutneySandraPia015.jpg[/img]

e poi le mele

[img]http://i184.photobucket.com/albums/x12/zecchini/ChutneySandraPia016.jpg[/img]

e magari anche dei peperoncini in piu’…

[img]http://i184.photobucket.com/albums/x12/zecchini/ChutneySandraPia020.jpg[/img]

Taaaa Daaaa!!!!

Lascia un commento