Cassata siciliana (con foto)

By | 15 Febbraio 2008

[img]http://img406.imageshack.us/img406/2006/89183506fe8.jpg[/img]

Per ottenere 4 porzioni della cassata in versione classica: Pan di Spagna – crema di ricotta – un panetto di marzapane – sciroppo di zucchero – frutta candita (ciliegie, zuccata, cedro…) – sciroppo di zucchero

Per il Pan di Spagna: 5 uova – 150 gr di zucchero – 150 gr di farina – 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo).

Montare a spuma le uova con lo zucchero, aggiungere pian piano la farina setacciata e il cucchiaino di lievito. Cuocere in forno a 160° per 40 minuti circa. Una volta sfornato e raffreddato tagliare in 3 parti in senso orizzontale. Dai 3 dischi di pan di spagna ricavare dei dischetti più piccoli adattabili ad una scodellina.

Prima di utilizzare ciascun dischetto immergerlo nello sciroppo di zucchero.

Per la crema di ricotta: 350 gr di ricotta di pecora (si trova anche al Carrefour) – 60 gr di zucchero – canditi misti – gocce di cioccolato o cioccolato a scaglie.

Far sgocciolare la ricotta a temperatura ambiente per una mezz’oretta. Mescolare la ricotta e lo zucchero fino a quando il composto non diventa una crema omogenea, quindi aggiungere una cucchiaiata di canditi misti e una di gocce di cioccolato.

Preparare le scodelline (le mie sono di 10 cm di diametro e 5 di altezza) foderandole con pellicola trasparente per agevolare il ribaltamento che avverrà dopo. Mescolare un terzo del panetto di marzapane già pronto con 6 gocce di colorante verde Stendere il marzapane con il mattarellino. Per non farlo attaccare al tagliere l’ho “infarinato” con lo zucchero a velo ma è ancora più semplice stenderlo tra due fogli di carta forno. Quando il marzapane ha uno spessore di 2 o 3 mm foderato la scodellina

A questo punto ho iniziato a comporre la mia cassatina alternando il pan di spagna alla crema di ricotta fino al bordo della mia formina.

[img]http://img150.imageshack.us/img150/8388/29616390ln5.jpg[/img]

Ho ripiegato bene i bordi del marzapane che sbordava ed ho messo in frigo a rassodare per un’oretta. Passata l’oretta tiro fuori dal frigo, rigiro la scodellina e ottengo la cupoletta che vedete, ritaglio un cerchietto di marzapane (che elimino) e spennello il pan di spagna sottostante con la gelatina di albicocche diluita con un po’ d’acqua. Infine faccio un po’ di glassa di zucchero con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone, la metto nel “cerchietto” e cerco di non farlo sbordare, decoro con la frutta candita e …rimetto in frigo a far rassodare nuovamente.

Aspetto un’altra oretta e… me la pappo! Anche se il giorno dopo è più buona assai!

[img]http://img150.imageshack.us/img150/7517/85918548wz6.jpg[/img]

 

[img]http://img153.imageshack.us/img153/5841/14035605ij0.jpg[/img]

La versione moderna fatta in un semplice bicchiere è sicuramente più veloce e il palato non ne risente.

Al fondo del bicchiere metto un dischetto di marzapane, poi crema di ricotta e pan di spagna; arrivata quasi al bordo termino con un dischetto di quest’ultimo e lo spennello di gelatina di albicocche facendo attenzione a non sporcare troppo il bicchiere. Metto in frigo a rassodare mezz’oretta, poi metto la glassa di zucchero facendo attenzione a non far emergere la gelatina di albicocche e infine decoro con i canditi. In frigo a rassodare per un’oretta.

[img]http://img150.imageshack.us/img150/2452/39022417qi9.jpg[/img]

Lascia un commento