Panini al latte

By | 7 Gennaio 2008

Metto la ricetta come l’ho trovata aggiungendo le mie modifiche che riguardano il quantitativo di lievito e i tempi :ehe:

250 gr di farina Manitoba; 250 gr di farina tipo 0; 200 grammi circa di latte; 25 grammi di lievito di birra ( ma ne ho usati circa 8); 100 gr di burro; 8 di sale; 50 di zucchero;

Sciogliere il lievito in un po’ di latte tiepido, aggiungendo un cucchiaio di farina, lasciare lievitare per circa trenta minuti. Quando il lievitino vi sembra pronto, disporre la farina fontana, mettere all’interno il resto degli ingredienti ed amalgamare il tutto. Lavorare la pasta per almeno 15 minuti e mettere a lievitare in una terrina coperta da un canovaccio umido per circa 2 ore, la ricetta diceva così, ma avendo variato il quantitativo del lievito, naturalmente sono variati anche i tempi di lievitazione ,diciamo che ho preparato l’impasto la mattina e l’ho ripreso nel pomeriggio, circa 8 ore.

Dopo la prima lievitazione lavorare di nuovo la pasta e rimetterla a lievitare. La mattina dopo, ho rimpastato il blob di pasta e gli ho dato la forma cilindrica, tagliandolo a pezzetti, in teoria sarebbero dovuti essere tutti uguali, la ricetta diceva circa gr 30, farne delle palline, tipo quelle che si fanno per preparare le pizze tonde, disporle sulla teglia del forno ricoperta da carta forno e spennellare le palline con un uovo battuto, far lievitare per circa 2 ore (la ricetta diceva 1 ora) coperte con un panno.

Infornare nel forno freddo, lasciare che la temperatura arrivi circa a 200-220°, sfornare quando i panini sono ben colorati, non occorre molto tempo, devono rimanere morbidi, senza fare la crosta.

[img]http://i238.photobucket.com/albums/ff302/golosa23/paniniallatte.jpg[/img]

Lascia un commento