Torta di verdure in scapece

By | 6 Novembre 2007

Ingredienti: melanzane, peperoni, zucchine, olio d’oliva, prezzemolo, (e anche qualche altra erbetta) aglio, sale, pan grattato fresco, aceto di vino buono, tutto a piacere.

Ho tagliato le melanzane e zucchine a fette lunghe e le ho fatte sudare con il sale, poi le ho sciaccuate e asciugate. Ho tagliato i peperoni e tolto i semi. Ho comiciato a friggere prima le zucchine, poi le melanzane, infine i peperoni (qualcuno dira’ che potevo metterli in forno, ma visto che stavo friggendo gia’ da un tot ho continuato!). Poi ho pelato tutte le fettine di peperone. Ho tritato il prezzemolo e l’aglio (e un po’ di origano, maggiorana e basilico freschi, visto che c’erano).

Ho foderato una terrina con della carta oleata per alimenti e ho fatto un primo strato (il piu’ carino possibile) di verdura, ci ho messo su un po’ di trito, sale, pochissimo pan grattato (grattato direttamente da una baguette secca) e qualche goccia d’aceto. Ho continuato a fare strati fino a quando ho finito tutti gli ingredienti (nella foto di sinistra, ma mancano i peperoni verdi, che erano circa 4, e le zucchine 6). Pressato leggermente, coperto, e lasciato in frigo una notte.

Il giorno dopo ho rovesciato la ‘torta’ sul tagliere, era veramente buona che mi sono stretta la mano da sola, i bambini ne hanno mangiato un tot, mio fratello si e’ convinto che so davvero cucinare, e Peter l’ha portata al lavoro per pranzo e ha dovuto difenderla dai colleghi!!! Meno male… ho fritto per un’ora!!!

 

Lascia un commento