Venezuela – Chupe de gallina

By | 22 Ottobre 2007

Ingredienti: 1 gallina di 2/3 kili; un limone; 8 tazze di acqua; la parte bianca e anche quella verde di 2 grossi porri (tagliateli longitudinalmente in due); 3 cipolle medie tagliate in due; due tazze di mais fresco (quello in scatola), 4 o 5 pannocchie intere, 4 tazze di patate tagliate a pezzezetti di due cm, 10/12 spicchi d’aglio schiacciati, 2 cucchiai di sale, 1/2 cucchiaino di pepe bianco macinato, 400 grammi di asparagi tagliati in 4, 4 cucchiai di burro, 2 rametti di coriandolo, 1 rametto di hierbabuena, 400 grammi di formaggio tipo primosale a pezzetti da 1 cm., ½ tazza di latte, ¾ di tazza di panna.

Pulire bene la gallina togliendo l’eccesso di grasso, le frattaglie e la pelle del collo e il grasso che si trova ai lati del sedere. Si sfrega con il limone, si lava molto bene. Si mette la gallina intera a cuocersi in una pentola a pressione con 8 tazze di acqua, il porro, la cipolla etc Si mette a bollire, si abbassa il fuoco e si cucina per 50 minuti fino a che si è cotta. Se si ha una pentola più grande si deve mettere più acqua: 12 tazze.

Si toglie dal fuoco. Far raffreddare la pentola prima di aprirla così non c’è pericolo. Si scola la gallina e si toglie il porro e la cipolla . Eliminare la pelle e tagliare la carne a pezzettini (togliendo le ossa). Mettere da parte.

In una pentola grande si mette il brodo dove è stata cucinata la gallina aggiungendo acqua se necessario per poter fare almeno 11 tazze. Si mettoni i grani di mais, le pannocchie, le patate, il porro, l’aglio, il sale e il pepe e si mette a cuocere a fuoco lento, finchè le patate siano morbide. Si toglie l’eccesso di grasso, si aggiungono gli asparagi, la gallina e il burro.

 Si cuoce per 15 minuti, si aggiunge il coriandolo e la hierbabuena, si gira lentamente e si cuoce per tre o quattro minuti. Si spegne il fuoco e si tolgono il cilandro e la hierbabuena . Prima di servire si aggiunge il formaggio a dadi, si cuoce per uno o due minuti, si aggiunge il latte e appena bolle si spegne, si aggiunge la panna e si serve immediatamente

Lascia un commento