India – Naan

By | 30 Agosto 2007

Ingredienti: 500 grammi di farina 0, 3 cucchiai di ghee (o, in mancanza, di olio di semi), 5 cucchiai di yogurt greco, acqua q.b., lievito di birra (la quantità dipende dal procedimento scelto), sale

Fare il lievitino. Se volete fare, come me, la lievitazione lenta in frigo, usate 2 grammi di lievito, se volete far lievitare la pasta a temperatura ambiente, usatene 8 grammi.

Sciogliete il lievito in una tazza d’acqua con due cucchiai rasi di farina. Fate riposare in luogo tiepido, finché vedrete le bolle che annunciano l’inizio della lievitazione.

A quel punto, unite tutti gli igredienti

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/naan2.jpg[/img]

e impastate a lungo, aggiungendo acqua sufficiente a ottenere un impasto molto morbido.

Poi mettete l’impasto in un contenitore, in un luogo tiepido al riparo delle correnti. Coprite il contenitore, per evitare che l’impasto si secchi. Se avete scelto la lievitazione lenta in frigo, dopo mezz’ora chiudete ermeticamente il contenitore e mettetelo nella parte più fredda del frigo. Se invece avete fretta, lasciate continuare la lievitazione nel luogo tiepido.

L’impasto pronto all’uso si presenta così

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/naan4.jpg[/img]

Ricavate delle palline e lasciatele riposare ancora per una ventina di minuti almeno, coprendole con un panno umido per evitare che l’impasto secchi. Stendete le palline in forma ovale. Se le cuocete in forno, spennellatele con un’emulsione di olio e acqua e poi, se vi va, mettete qualche seme di sesamo. E cuocere nel forno riscaldato al massimo, possibilmente sul mattone refrattario, per pochissimi minuti. Le foto le avevo, ma le ho perse. 😀 Invece ho quelle del naan cotto in padella, cosparso di semi di nepitella.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/naan7.jpg[/img]

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/naan8.jpg[/img]

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/naan9.jpg[/img]

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/naan11.jpg[/img]

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/naan12.jpg[/img] [img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/naan13.jpg[/img]

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/dettaglionaan.jpg[/img]

Lascia un commento