Dolme’ye Sibzamini (Patate ripiene – ricetta persiana)

By | 7 Agosto 2007

Qualche sera fa ho visto preparare questa ricetta sul canale del Gambero Rosso, avendo un figlio “pataptomane” ho provato a rifarla.

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/patate.jpg[/img]

Ingredienti: 10 patate di media grandezza (tenendo conto che scavate in mezzo dovranno contenere il ripieno); 250 grammi di carne macinata ( ho utilizzato del vitellone); 3 cucchiai da tavola di prezzemolo tritato ( io non amo il prezzemolo e ne ho usato meno); 2 cipolle medie; 2 uova sode; 150 gr. di burro ( la ricetta dice così ma io ne ho utilizzato circa la metà); 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro; d’olio EVO; sale e pepe;

Lavate e sbucciate le patate, scavate e togliete la pasta interna della patata, lasciando circa 1 cm di spessore, fate sciogliere il burro e imburrate le patate e lasciatele da parte. Tritate e fate soffriggere nell’olio le cipolle, aggiungete la carne e lasciate cuocere , sciogliete in un po’ d’acqua il concentrato di pomodoro e versatelo sulla carne lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto fino all’evaporazione quasi totale dell’acqua e spegnete la fiamma. Nel frattempo rassodate le uova sbucciatele e sminuzzate e versatele sulla carne, aggiungete al ripieno il prezzemolo tritato aggiustate di sale e pepe.

Riempite ogni patata con la farcitura, prendete una teglia antiaderente, disponete le patate senza lasciare troppo spazio tra una e l’ altra. Prendete il burro fuso rimanente, diluitelo con mezzo bicchiere d’acqua e versatelo nella teglia, copritela con carta d’alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 250 gradi per circa 40 minuti. La ricetta non prevede spezie ed è gustosissima così, le patate cotte nel burro sono favolose, però io aggiungerei del coriandolo e del cumino. Mio figlio ha apprezzato molto!

[img]http://img.photobucket.com/albums/v181/cleris/patate2.jpg[/img]

Lascia un commento