Créme brulée profumata (fotoricetta)

By | 20 Giugno 2007

Ingredienti per 10 persone (le mie cocottine sono quelle da soufflé monoporzione, veramente piccine e ne sono venute, appunto, 10):

-1 lt. di panna fresca liquida (quella da montare, in pratica) -6 uova grandi (solo i tuorli) -110 g di zucchero a velo vanigliato -1 stecca di vaniglia -cannella in polvere, un pizzico -scorza di limone e di arancia grattugiata, un pizzico -Cassonade, zucchero di canna, meno di 100 g

Esecuzione: Aprire la stecca di vaniglia, raschiare i semini con la punta di un coltello ed unire il tutto (semini e vaniglia aperta) alla panna. Scaldare la panna senza farla bollire, toglierla dal fuoco ed unire la cannella e poca scorza di agrumi. Fare riposare per 15-20 minuti.

Eliminare la stecca di vaniglia; io non ho filtrato la panna, mi piaceva l’idea di lasciare gli aromi all’interno del dolce. Se uno vuole, può filtrarla con un colino. Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere (poca per volta) la panna, mescolando con una frusta a mano e poi con una spatola di gomma. Perchè dico questo? Perchè si può benissimo usare il frullino ma…si riempie la panna di bolle che, durante la cottura, si tradurranno in tanti buchetti sulla superficie. Nonostante qusti accorgimenti… anche a me è rimasta un po’ di schiumina .

Versare il composto nelle pirofiline, sistemare queste ultime in una teglia (tipo quella per lasagne, cosciotti od altro) con i bordi abbastanza alti e riempire la teglia con acqua fredda, sino a 1/2 – 3/5 dell’altezza delle coppette. Mettere in forno, pre riscaldato, a 160° per 45′-50′.

Togliere dal forno e lasciare intiepidire nella teglia con l’acqua. Fare poi raffreddare per un’oretta a temperatura ambiente, coprire con pellicola (non troppo aderente) e mettere in frigorifero per qualche ora (io le ho preparate il pomeriggio prima). Al momento di servire (qualche minuto prima, diciamo… )

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/creme%20brulee/cocottinecremaecassonade.jpg[/img]

cospargere la crema (notato i buchetti? ) con uno strato non eccessivamente spesso di zucchero, e…

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/creme%20brulee/cremaetorcia.jpg[/img]

caramellarlo uniformemente (mini lob si è molto divertita a farlo )

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/creme%20brulee/cremebrule.jpg[/img]

Lasciare passare qualche minuto (in modo che lo zucchero di solidifichi) e servire

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/creme%20brulee/creme.jpg[/img]

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/creme%20brulee/cremebrulecucchiaino.jpg[/img]

Considerazioni: avevo paura di aver messo troppo pochi tuorli, rispetto alla quantità di panna, invece…ne è risultata una crema delicatamente consistente. La durata della cottura nel forno può sembrare eccessiva ma la teglia era enorme e le pirofiline stavano tutte molto vicine. Dopo 30′ il composto era ancora praticamente liquido. Dopo 40′ prendeva una leggera consistenza, in superficie. Dop 53′ appariva ancora tremolante ma…con buone possibilità di riuscire

Lascia un commento