Turchia – Baklava

By | 3 Giugno 2007

Questa ricetta ha dosi potenti!!! vale la pena farla solamente quando si fa una grande festa (40 persone???) ed io la faccio spesso perche’ piace a tutti, e perche’ ormai mi invitano alle feste solo perche’ vogliono che porti il dolce…

Ingredienti per la Baklava: 500 g burro sciolto, 750 g pasta filo fresca, 100 g gerigli di noci, 1 stecca di cannella, 200 g mandorle sgusciate, 200 g nocciole sgusciate, 100 g zucchero per lo sciroppo 500 ml acqua, 500 g zucchero, 125 ml/gr miele, 1 stecca cannella, buccia grattugiata di un limone, succo di mezzo limone.

Coprire una teglia da forno grande con carta da forno. Io ho il forno di 90cm, quindi ce la faccio, altrimenti fare tutto su due teglie e lavorare su due torte contemporaneamente. Con il pennello da cucina, mettere un po’ di burro sulla carta da forno, e poi due fogli aperti di pasta filo, spalmare con burro e poi mettere altri due fogli. Continuare fino a che si e’ usata esattamente meta’ della pasta, spalmando con il burro ogni due fogli. Mettere le noci e la cannella nel mixer e tritare. Poi tritare le mandorle (separatamente) e le nocciole (separatamente). Tritare abbastanza finemente, in pezzettini di 1, 2 o massimo 3 mm! unire tutte le noci con lo zucchero e distribuire sulla pasta filo, bene bene fino agli angoli! Coprire con due strati di pasta e ricominciare a spalmare col burro ogni due strati, versare in cima il burro restante (se ce n’e’). Io tengo il burro in una scodella dentro ad un pentolino di acqua calda, cosi’ non si rassoda. Alla fine mi sento schifata da tanto burro, ma poi penso che ottengo circa 50/60 porzioni, quindi non mi lamento!

Con un bel coltellone fare subito delle incisioni fino a fondo nella baklava. Tagliare a piccoli quadretti, o rombi, o rettangolini (circa 4×5 cm) senza far cambiar di posizione il tutto. E’ importante fare tagli fino in fondo quando la baklava e’ cruda, perche’ da cotta non si taglia piu’ bene! Mettere in forno a 180 per un’ora e mezza. Nel frattempo fare lo sciroppo. Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e far cuocere per circa 30 minuti, o fino a che non si sia formato uno sciroppo un po’ denso e appiccicoso.

Sfornare la baklava e versarci sopra lo sciroppo (caldo) in due parti. Assicurarsi che lo sciroppo irrori tutta la pasta filo per bene, io lo faccio una prima volta e poi aspetto 10 minuti e metto un secondo strato. Mangiare entro 3 giorni. So che sembra dolcissima, ma in verita’ ha un sapore stranamente dolce/salato per via delle noci dentro, ed e’ semplicemente orgasmica!!!

Variazioni si possono fare con altri tipi di frutta tipo pistacchio ecc., o con buccia di arancia, chiodi di garofano e acqua di rose. Questa e’ la mia preferita. Ah, questa ricetta e’ mia e tratta da un mio libro, ma la foto purtroppo no, semplicemente fatta in fretta ad una festa, spero che renda l’idea…

Lascia un commento