Lamingtons alla rosa

By | 22 Maggio 2007

Lamingtons alla rosa

Ingredienti: una tazza di lamponi (freschi o surgelati), 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiai di acqua di rose per dolci, 1 pan di spagna o torta simile (preferibilmente quadrata o rettangolare), 2 cucchiaini di marmellata di lamponi o rose, una tazza di cocco secco grattugiato.

Mettere i lamponi in una ciotola con lo zucchero per un giorno ed una notte. Spremere tutto il succo e tenere la polpa a parte. Diluire il succo con l’acqua di rose (io di solito faccio due scodelline, una piu’ scura dell’altra, per avere contrasto).

Tagliare il pan di spagna in cubi di 5/6 cm, e dividere ogni cubo in due parti uguali. Mescolare la marmellata con la polpa di lamponi e farcire i cubi. Richiuderli bene e poi bagnarli su tutti i lati con il succo colorato e aromatizzato alla rosa. Ne faccio sempre uno alla volta, e appena bagnato lo passo nel cocco grattuggiato e lo metto ad asciugare.

Servire dopo un’ora o due, appena saranno asciutti. Decorare con petali di rosa freschi, non trattati, o come ho fatto io, con roselline secche per il te (queste sono di te cinese alla rosa). Le ricette che avete sul sito per fare il pan di spagna vanno benissimo, e quando avro’ tempo (ora devo proprio scappa’), ne mandero’ una io. :kiss:

[img]http://i184.photobucket.com/albums/x12/zecchini/lammingtonsallarosa-1.jpg[/img]

Lascia un commento