Pinza veneta

By | 15 Maggio 2007

In Veneto la pinza (dolce natalizio e dell’Epifania) si fa o con il pane vecchio o con la farina di mais. Questa e’ una variazione della ricetta di mia nonna. Scusate se ve la propongo adesso, ma qui in Nuova Zelanda fa gia’ freddo! 

Ingredienti: 100 gr uvetta, 100 gr frutta secca mista (fichi, cedro, canditi vari – tagliati a pezzetti), 100 gr gherigli di noci, mezzo bicchiere di grappa, 1 litro d’ acqua, mezzo litro di latte, 100 gr farina bianca, 200 gr farina gialla (di mais) macinata fine, un pizzicone di sale, 150 gr zucchero, 2 grosse mele (pelate e tagliate a fettine), 150 gr burro. Serve fino a 20!!! mettere tutta la frutta secca a bagno nella grappa. scaldare l’acqua con il latte e, quando bolle abbassare e aggingere le due farine a pioggia ed il sale. Mescolare bene come per la polenta per circa venti minuti. Poi aggiungere lo zucchero, le fettine di mele, la frutta secca e il burro. Mescolare bene fino a far sciogliere tutto il burro.

Versare in una tortiera di 22 cm circa di diametro, con i bordi alti (io uso una di silicone, leggermente unta di burro) e cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti. Se vi volete sbizzarrire e fare bella figura, mettete sul fondo della tortiera fettine di fichi secchi o altri canditi, cosi’ a fine cottura potrete servire la torta capovolta. l’ho fatta la settimana scorsa e ‘testata’ su vari amici del nord e del sud: e’ piaciuta a tutti.

Ultima cosa: mia nonna copriva la tortiera e poi cuoceva la torta fra le ceneri calde…io questo non lo posso fare, ma mia madre mi ha detto che cotta cosi’ era particolarmente buona.

Lascia un commento