Gran Bretagna – Balti di mare piccante

By | 14 Maggio 2007

Balti è il nome di un piatto che si è diffuso in Inghilterra negli anni ’70, a Birmingham, tra la comunità indiana. Si tratta di un piatto a base di curry e prende probabilmente il nome dalla padella in cui viene cucinato.

500 g di gamberi cotti e sgusciati, 1/2 kg di vongole, 1 spicchio di aglio tritato, 2 cucchiai di zenzero grattugiato, 2 cucchiai di coriandolo in polvere, 2 cucchiai di cumino in polvere, cardamomo in polvere, peperoncino in polvere, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 5 cucchiai di acqua, 3 cucchiai di coriandolo tritato, 2 cipolline affettate, 1 peperoncino verde tritato, olio di oliva, sale pepe, Riso basmati, 1/2 cucchiaino di curcuma macinata

Fare una marinata con aglio, zenzero, coriandolo, cumino, cardamomo, peperoncino, coriandolo tritato e il concentrato di pomodoro diluito con l’acqua. Unire i gamberi alla marinata e lasciare per due ore in fresco.

Scaldare l’olio nel wok, unire le cipolle, soffriggerle a fuoco medio. Unire i gamberi con la marinata e il peperoncino e saltare a fuoco medio per 5 minuti. Unire le vongole e sobbollire finchè non si aprono. Regolare di sale

[img]http://img221.imageshack.us/img221/1559/lespezie079er0.jpg[/img]

Preparare il riso basmati Servire i gamberi sul letto di riso spargendo su tutto il coriandolo tritato (noi l’abbiamo messo a parte perchè non a tutti piaceva e il riso l’abbiamo mescolato direttamente con i gamberi)

[img]http://img519.imageshack.us/img519/3763/lespezie090ik3.jpg[/img]

Lascia un commento