Gallo livornese con spezie e mele

By | 3 Aprile 2007

Ingredienti per 5-6 persone: -1 gallo livornese -150 g circa di pancetta arrotolata a fette (o anche rigatino) -olio extra vergine -2 manciate uvetta -sale -garam masala -coriandolo macinato -curry -cumino macinato -erba cipollina secca -paprika dolce -3 o 4 spicchi d’aglio in camicia Contorno: -2 (o 3, se sono piccole) mele Morgenduft -1 vaschetta di pancetta affumicata a cubetti -paprika dolce

Pulire, lavare ed aciugare bene il gallo. Tagliarlo a pezzi ed avvolgere ogni pezzo con la pancetta a fette (una o due, secondo la grandezza del pezzo). Scaldare l’olio e farvi rosolare i pezzi di carne, insieme agli spicchi d’aglio leggermente incisi alla base, per una decina di minuti. Girare i pezzi e cuocere ancora per 10′. Eliminare l’aglio, aggiungere le spezie (a piacere, la paprika può essere piccante, io non potevo usarla), salare, unire un goccio di acqua calda, unire l’uvetta (prima lavata in acqua calda), coprire e portare a cottura per altri…15-20′.

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/gallo%20livornese%20alle%20spezie/gallospeziato.jpg[/img]

Servito con questo:

[img]http://i11.photobucket.com/albums/a174/lobsterlob/gallo%20livornese%20alle%20spezie/contorno.jpg[/img]

Pancetta affumicata rosolata con aggiunta di mele a dadini e paprika. Cottura breve, in modo che le mele restino leggermente croccanti, sode, insomma. Niente sale.

Lascia un commento