girelle di pasta brioche ripiene (dolci o salate)

By | 3 Marzo 2007

150gr di latte, un pizzico di sale, 50gr di zucchero, 70gr di burro, 3 tuorli (di uova medio), nella ricetta dicono di usare 15gr di lievito di birra , (ma io ho fatto come Enza, più o meno 5 grammi del panetto ), 400gr di farina, dipende dalle uova. **(2 cucchiai di zucchero vanigliato, se si fa dolce, o un cucchiaino di sale se è salato)

Dopo aver impastato, senza aver fatto lievitare ,Maria (la signora della ricetta) ha mezzo un po’ di olio nelle mani e ha spianato, ha fatto una sfoglia e ha spennellato con burro. Dopo ha messo il ripieno, ha arrotolato e tagliato a rondelle alte. Ha disposto le girelle in una teglia e ha passato un tuorlo di uovo e ha coperto. Quando sono lievitate, in forno a 200 gradi circa da 15 a 20 minuti.

Suggerimenti per il ripieno salato: gorgonzola e noci, fette di salame con formagio grattugiato, prosciutto e mozzarella, ecc.

Suggerimenti per il ripieno dolce: marmellata, frutta secca, io l’ho fatto anche di dolce di latte e cocco , cioccolata e crema pasticcera o solo zucchero e cannella…

[img]http://img206.imageshack.us/img206/1368/esp4kx4.jpg[/img]

Lascia un commento