Babà rustico

By | 8 Febbraio 2007

-250 gr di farina 0 -poco meno di un quarto di panetto di lievito -mezzo bicchiere di olio -poco latte tiepido per amalgamare -due uova intere -sale (circa 1 cucchiaino) ma tenetevi bassi perchè il misto formaggi è saporito -circa 200 gr in tutto di misto svuotafrigo tritato nel mixer (provola, salame, caciotta, olive verdi)

Ho impastato nell’impastatrice, ma si può tranquillamente fare a mano, la farina con l’olio e il lievito sbriciolato, diluendo il tutto con il latte tiepido. Si, avete capito bene: il grasso messo insieme al lievito, siccome però non mi fidavo fino in fondo ho prima mescolato il lievito briciolato alla farina senza sale e impastato con un pochino di latte e poi ho aggiunto l’olio. appena l’impasto ha preso corda ho aggiunto il primo uovo, incorporato, poi il secondo e in ultimo il mix di formaggi salumi e il sale.

Ho lasciato lievitare circa 10 ore (ho impastato al mattino presto e ripreso nel tardo pomeriggio), sgonfiato e riempito gli stampini a metà. a quel punto si era fatto tardi e ho dovuto “accelerare” la seconda lievitazione mettendo le forme nel mo spento ma senza acqua calda. appena sono arrivate al bordo ho infornato modalità ventilata e temperatura di 180° buoni, davvero buoni. morbidi, ben alveolati e le dimensioni mignon mi sono molto piaciute. sarebbe interessante trovare qualcosa di morbido da accompagnamento.

Lascia un commento