sformato di carciofi

By | 8 Febbraio 2007

[img]http://img244.imageshack.us/img244/1027/pict0090vj9.jpg[/img]

per uno stampo quadrato da 26. pasta briseè senza uovo -250 gr farina 00 -100 gr burro -acqua gassata fredda qb ad ottenere un impasto elastico -sale qb -se volete erbe io ho messo erba cipollina tagliuzzata ripieno: -8\9 carciofi puliti e affettati sottile -circa 200 ml di besciamella (bella soda e come la fate voi, secondo vostra ricetta, non do le dosi perchè vado a occhio) -4 cucchiai pieni di formaggi misti grattuggiati preferibilmente saporiti (io ho mixato caciocavallo ragusano pecorino romano provola affumicata stagionata e parmigiano) -2 uova separare i tuorli dagli albumi -maggiorana (o quello che più vi piace con i carciofi)

Fare la pasta intridendo il burro con la farina e il sale per ottenere un impasto a briciole, amalgamare con l’acqua gassata freddissima e fare una pasta elastica e malleabile da riporre in frigorifero avvolta in pellicola. Nel frattempo far andare i carciofi affettati in padella con aglio, olio e un pochino di acqua. scolarli bene bene attendere che siano freddi e frullarli con il minipimer, facendo attenzione a non fare proprio una crema ma a lasciare alcuni pezzetti, in modo da non avere la sensazione di molliccio. Unire la besciamella (meno è e meglio è), i tuorli, l’erba aromatica che avrete scelto e i formaggi e lasciar riposare.

Stendere la pasta a circa 1 cm di spessore (io ho sbagliato come si vede dalla foto e l’ho stesa troppo sottile) e foderare con questa una teglia. A questo punto unire i due albumi montati a neve fermissima e versare il tutto nel guscio. In forno a 200 gradi fino a quando la pasta non sia dorata e il ripieno ben gonfio.

[img]http://img244.imageshack.us/img244/1831/pict0088pe9.jpg[/img]

Lascia un commento