Panini incaciati allo zafferano e pistacchio

By | 27 Gennaio 2007

La base di partenza era una ricetta presa da gennarino, riveduta e ampliata secondo come mi girava al momento.

Ingredienti:

600g di farina tipo 0, 240ml d’acqua, 160ml di latte, 1 bustina di lievito secco (7g) ,2 cucchiai di olio extra vergine, 2 cucchiaini di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 2 bustine di zafferano, parmigiano reggiano o pecorino stagionato ad libitum ,pepe nero macinato al momento ad libitum, 100g pistacchi di Bronte non salati (tostati o meno).

Preparazione:

sciogliete lo zafferano nell’acqua e poi aggiungete il lievito e lo zucchero. Lasciate riposare una decina di minuti. Mettete la farina e il sale nella impastatrice (o sulla spianatoia se volete fare un po’ di fitness aggratise), unite l’olio e il pepe macinato e cominciate ad aggiungere l’acqua col lievito. Esaurita l’acqua aggiungete il latte e continuate a lavorare finche’ l’impasto non sara’ ben amalgamato e si stacchera’ facilmente. Dopo di che, se l’aveta impastato a macchina, lavoratelo 15 minuti a mano su una superficie di marmo, finche’ diventa liscio liscio ed elastico. Mettetelo a lievitare fino al raddoppio o anche tutta la notte se volete (io ho fatto cosi’) in un recipiente unto. Una volta lievitata la pasta, tostate i pistacchi, se necessario, per 10 minuti nel forno o in padella, facendo attenzione a non bruciarli e lasciateli raffreddare.

Aggregate i pistacchi tritati grossolanamente. Formate un salame con l’impasto e suddivitelo in 16-18 porzioni (le dosi sono per questa quantita’) formando delle palline di circa 4 cm di diametro. A questo punto potete o fare dei cubetti di formaggio di 1 centimetro che infilerete al centro delle palline o delle piccole scaglie, a seconda di come preferite.

Io ho fatto dei cubetti che si trasformeranno in formaggio fuso quando sfornate i panini.

Spennellateli di tuorlo d’uovo allungato con un cucchiaio di acqua o di latte se li volete belli lucidi. Infornate per circa 20-25 minuti a 200 gradi, volendo con la caccavella d’acqua bollente dentro al forno.

Sono spaziali se consumati 15 minuti dopo la sfornatura o riscaldati nel forno per 5 minuti.

Lascia un commento