Patè di fegato di vitello

By | 2 Gennaio 2007

A me piace ed ho sempre cercato di trovare una ricetta che mi fosse gradita. Quelle provate sapevano troppo di fegato, risultando troppo saporite e non gradite ai più Ho provato quest’anno ad elaborare una ricetta che fosse gradita al mio palato e devo dire di esserci riuscita. Non solo ma – strano a dirsi – è stata gradita da tutti quelli che l’hanno provata :genio:

Ingredienti: 350 gr. di fegato di vitello – 350 di prosciutto cotto – latte – scalogno – 1 picchio di aglio – salvia abbondante – brandy – 150 gr. di burro + un poco – 100 gr. di panna fresca – gelatina

La dose è per un paio di panetti di patè piuttosto grandini.

Per prima cosa mettere a bagno nel latte il fegato e lasciarcelo per almeno 2 ore. A tempo scaduto, prendere un tegame largo metterci un poco di burro, lo scalogno a fette, lo spicchio di agli intero e la salvia e far insaporire. Aggiungere poi il fegato scolato dal latte, girarlo e bagnarlo col brandy e portarlo a cottura. Far freddare e mettere il fegato (senza aromi) nel mixer con il prosciutto e ridurre tutto ad una poltiglia sottilissima.

In una terrina lavorare il burro ammorbidito con una frusta o spatola, aggiungere il composto di fegato e prosciutto, regolare di sale e pepe ed eventualmente (se tutto fosse molto duro) allungare con un poco di brandy. Aggiungere quindi la panna lievemente montata. Sciogliere la gelatina e insaporirla con un poco di brandy, versare una parte sul fondo degli stampi e far rapprendere (sui giornali e libri di cucina fanno lo stesso sui bordi, io non ci sono mai riuscita :ehe: ) versare il patè e livellare bene, quindi versare delicatamente la gelatina restante e mettere a freddare.

Servire con pane caldo

Lascia un commento